La Brigata Scout Locarno, al contrario di altre sezioni scout ticinesi, è caratterizzata dalla sua particolare struttura composta da 3 sezioni distinte, che collaborando a stretto contatto perseguono l'obiettivo ultimo di offrire scoutismo di qualità garantendo una copertura territoriale ottimale.

Il Capo Brigata (CBRG) coordina il funzionamento globale di questa struttura, interfacciandosi con i vari responsabili e garantendo un canale di comunicazione diretto con il comitato sezionale, con le altre sezioni della zona locarnese (Sassifraga Vallemaggia, Tenero-Gordola e Gambarogno) e con l'associazione cantonale STi.

Ogni sezione (Locarno, Ascona e Minusio) ha un Capo Sezione (CSZ) che si occupa di garantire il buon funzionamento della propria muta (lupetti) e reparto (esploratori), lavorando a stretto contatto con i capi unità (Capo Muta e Capo Reparto) e i loro animatori, e rappresentando la propria sezione in Direzione di Brigata.

I Capi Branca Lupetti e Esploratori (CBL e CBE), al contrario del CSZ, seguono una branca specifica (lupetti ed esploratori), e lavorano quindi a stretto contatto con le akele delle tre mute e, rispettivamente, gli animatori dei 3 reparti.

La Brigata dispone di un posto pionieri unico, che accoglie i pionieri provenienti dalle tre sezioni. Il Capo Posto Pionieri (CPP), fa quindi riferimento diretto al capo Brigata, che funge da suo capo sezione.

Oltre al lavoro svolto con i ragazzi durante i sabati di attività e i campeggi, vi è anche parecchio lavoro che avviene dietro alle quinte. Il Capo Branca Amministrazione (CBA) si occupa della gestione del materiale, e di altri lavori di tipo logistico e amministrativo, in supporto al Capo Brigata.

Tutti questi ruoli fanno infine parte della Direzione di Brigata (DB), l'organo più alto della Brigata attiva, che si fa garante non solo della qualità delle attività ma anche del buono stato delle sezioni e unità.

Il Comitato sezionale :

Dario A Marca / Mowgli, presidente
Stefano Steiger / Zeus, vice-presidente
Natalia Rivas / Pesetas, cassiera
Donatella Pidò, segretaria
Manuel Schmalz / Gnappo, coach G+S
Andrea Thoma, responsabile sedi
Iona Barmettler Martinoni, responsabile capanna Baloo
Andrea Canevascini / Brontolo, delegato STi, responsabile gruppo anziani e gruppo alpinistico
Martina Ammann, membro
Filippo Balbina, membro
Luigi Bazzi, membro
Lucas Dürr, membro
Davide Nuzzi, membro
Maurizio Terribilini, membro
Silvia Van Roomen / Duffy, membro
Nathan Wyss, membro