E anche quest'anno si è concluso! 
La scorsa domenica 2 giugno si è svolta la tradizionale USCITA FINALE, una giornata per e con tutte le famiglie dei nostri attivi, alla scoperta del nostro bellissimo territorio ticinese. Oltre 140 persone si sono avventurate alla scoperta delle Bolle di Magadino, e grazie all'aiuto di sei esperti, abbiamo potuto scoprire di più sulla flora e la fauna locale!

Un grande grazie agli organizzatori Ace e Chip e ai 6 relatori ospiti che ci hanno fatto conoscere da più vicino la realtà delle Bolle di Magadino:

  • Dori sulla biodiversità dei boschi ticinesi
  • Uario sull'aeroporto di Locarno e la convivenza con le Bolle di Magadino
  • Thilo e le sue api, sulla diffusa attività di apicoltura presso le Bolle
  • Massimo ed Elena del WWF sull'inquinamento delle acque
  • Tiago Ernst sulla caccia e il suo ruolo nel mantenimento della fauna
  • Nicola, presidente della Fondazione Bolle di Magadino

Da parte di tutta la Brigata Scout Locarno un grande GRAZIE e ARRIVEDERCI all'anno prossimo... o meglio, arrivederci al 7 di luglio per l'inizio dei nostri campeggi estivi :)

IMG 6963


 

A una settimana dall'evento che ci ha permesso di lanciare il progetto SCOUTISMO 2030 - insieme verso un futuro più sostenibile, cogliamo l'occasione di ringraziare i nostri sponsor e partner. Senza di loro non ci sarebbe stato possibile realizzare la giornata come previsto! 

 sponsor

Ringraziamo:

- Radio Ticino, nostro Media partner. Grazie per la simpatica diretta e per averci aiutato a spargere la voce

- ATA (Associazione Traffico e Ambiente) per il generoso contributo 

- Città di Locarno, per averci ospitati nella magnifica Piazza Sant'Antonio

- Bazzi Piastrelle SA, Società Elettrica Sopracenerina, Helion, Tognetti Auto SA e Bar Castello per il contributo finanziario

- Foto Garbani, per averci aiutati a catturare in foto ogni singolo momento! 

 

Un grazie anche a:

- Farinabona e Gelateria La Dolcevita, per la buonissima merenda

- Zeta e Don Emanuele, e L'Ape del cuore 

- Marcella Salazar e il Progetto Mappamondo

- Serigrafia Atelier tre SA per la stampa dei 18 mitici pannelli

- Stebi Eventi, per le stoviglie ecosostenibili! 

- Nadia e il WWF

- Rosi e lo Zona Club Locarno  

 

 

logo4

Cari attivi, genitori, amici e sostenitori! 

Avete mai sentito parlare dell’Agenda 2030 dell’ONU e dei suoi 17 obiettivi sostenibili? No? Ma sicuramente se vi parlo di ecosostenibilità, pulizia degli oceani, marce per il clima, Greta Thunberg, #metoo, tavolinomagico, asilanti, rifugiati, energie rinnovabili, e chi più ne ha, più ne metta, una lampadina anche da voi si accende. L’intera umanità si trova di fronte a sfide enormi, ma in un mondo globalizzato nessuno Stato è in grado di risolvere questi problemi da solo. È proprio per questo motivo che la comunità internazionale ha deciso di definire un quadro di riferimento: l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Il cuore di questo accordo internazionale è rappresentato da 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che definiscono alcuni traguardi in ambito sociale, economico e ambientale da raggiungere su scala globale entro il 2030. 

E noi cosa possiamo fare? Ricordate cosa disse BP, fondatore dello scoutismo? “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non lo avete trovato!” E allora facciamolo! Quando? Come? 

Lasciatevi sorprendere, ma non perdetevi assolutamente l'attività di sabato 18 maggio dalle 13.00 alle 17.30! Non solo sarà un'occasione di conoscere il progetto più da vicino, ma anche un momento per festeggiare i 40 anni delle sezioni di Ascona e Minusio! Noi ci saremo, e voi? 

Una stretta di sinistra, 

...i vostri Capi Brigata Mysa&Stitch 

Ci siamo! Domani la Piazza Sant'Antonio di Locarno si colorerà di bianco, blu, e di tutti i colori dell'arcobaleno? "Come mai" vi domanderete?Perchè domani non solo vi presenteremo i 17 obiettivi sostenibili dell'Agenda 2030 dell'ONU, bensì anche i nostri 17 obiettivi per uno scoutismo sostenibile! 

o1.jpg o2.jpg o3.jpg ...

Volete aiutarci a spargere la voce? A diffondere il messaggio e lanciare un appello a tutta la popolazione? Facile! Paretcipate al nostro concorso: seguiteci su Facebook e/o Instagram, qui troverete ogni giorno una nuova sfida. Buttatevi, provate, basta che vi ricordiate di documentare il tutto, per poi postarlo sulla vostra pagina social media usando l'hashtag dedicato! In palio interessantissimi premi, per scoprire la nostra bellissima regione, ma anche per lasciare un impronta più ecologica nella comunità in cui viviamo! 

Leggi il regolamento qui

 

 

Yahoooo Lupi! 

La fine dell'anno ormai non è più così lontana, e siamo sicuri che abbiate imparato tante belle cose nel corso di questi mesi trascorsi con le vostre akelee i vostri compagni lupetti! La risposta è sì vero? Benissimo! Allora siete pronti per confrontarvi e collaborare con tutti i lupetti delle altre sezioni della Brigat! Vi aspettano le... TAPPE DI FORMAZIONE! 

Vi aspettiamo questo sabato, 23 marzo! Dalle 09.30 alle 16.30 al Monte Verità. Trovate tutte le informazioni in questa circolare!

Una stretta di sinistra, 
Jane e Kroonos