Home / Sezioni / GA

Gruppo Alpinistico.

Il Gruppo Alpinistico, complemento all'attività scout, ha l'intento di avvicinare i giovani (e non solo) alla montagna proponendo escursioni e organizzando semplici uscite nelle capanne alpine.
Non dispone di un elenco di tesserati o iscritti e ne fanno teoricamente parte tutti i ragazzi che hanno raggiunto il diciassettesimo anno di età, quindi gli animatori, i pionieri e i rover, come pure tutti gli "anziani" scout, i membri del Comitato e i simpatizzanti che si sentono attratti dalla montagna e che partecipano, anche soltanto saltuariamente, alle gite proposte.
Quindi, a dispetto del nome, non è un gruppo formato da persone in cerca di forti emozioni e avventure dell'estremo.

La montagna non significa esclusivamente roccia, ghiaccio, ripide pareti, sottili e aeree creste, uso della corda e chiodi piantati nelle fessure ogni pochi metri. La montagna è e resta soprattutto un ambiente verde, con valli, boschi, pascoli, laghetti alpini, fiori, animali, facili sentieri e cascine degli alpi, testimonianze del duro e sempre meno ambito lavoro dell'uomo lassù.
La montagna significa evasione dallo stress quotidiano e dalle modernità e offre momenti di svago e amicizia nella semplicità del suo ambiente.

Tuttavia, per i meno allenati, camminare in salita può essere sinonimo di fatica e fiato corto ma, come in tutti gli sport e le attività fisiche di un certo impegno, la costanza e l'allenamento sono delle ottime basi per ridurre al minimo l'affanno. Anche Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo, ha sempre posto un particolare accento sull'attività fisica dei ragazzi e sull'escursionismo.
Indimenticabili possono essere le serate trascorse in un rifugio, con una buona cena, giochi di società, canzoni e barzellette.

Se è vero che tutta la montagna esige un minimo di attenzione nel frequentarla, particolare riguardo và dato alle salite in alta quota, dove sono importanti l'esperienza e la preparazione del capogita. Soprattutto in Vallese ci sono comunque diversi "quattromila" che non esigono grandi conoscenze tecniche alpinistiche perché facilmente raggiungibili, seppur in cordata, camminando su ghiacciai e larghe creste.
Per coloro che vogliono avvicinarsi piano piano all'alta montagna, il Gruppo Alpinistico dispone di piccozze, ramponi e imbragature.

Team G.A.



Leggi la nostra storia >>

Guarda le nostre FOTO >>